• Christian Trentola

Stasera in TV / Training day

STASERA IN TV

Training Day

Antoine Fuqua

-2001-


Non userò mezzi termini, né tantomeno giri di parole, Training Day è un film duro, cattivo, a tratti spietato, lontano anni luce da quei polizieschi pieni di senso del dovere e spirito di corpo tipo “Black Rain” o, per certi versi, “Die Hard” e non ci sono neanche i divertenti siparietti di “Arma Letale” tra Mel Gibson e Danny Glover.

Ambientato nelle periferie di Los Angeles, degradate e violente, regno incontrastato delle gang criminali, Il film ci racconta del primo giorno di addestramento di Jake Hoyt, un giovane poliziotto deciso a entrare a ogni costo nella squadra antidroga, e del suo supervisore, il tenente Alonzo Harris, interpretato da Denzel Washington che per questo film vinse l’Oscar come migliore attore protagonista.

Temuto dai suoi colleghi, odiato dai criminali di cui non esita a servirsi con ricatti e minacce per i suoi scopi personali, Harris è un poliziotto corrotto fino al midollo, spregiudicato, che ha superato da molto tempo la linea che divide la legge (che lui stesso dovrebbe rappresentare) dal crimine. Ma Harris si è spinto troppo oltre, in ballo adesso non ci sono solo la sua reputazione e il suo lavoro, ma la sua stessa vita ed è per questo motivo che è disposto a fare di tutto, anche sacrificare il suo giovane e ingenuo collega...

Per la visione del film di stasera ho scelto il MEZCALITA, un cocktail a base di Mezcal, un distillato messicano antichissimo (se ne trovano tracce in Sudamerica a partire dal XVII secolo) che si ricava dalla pianta di agave e può essere aromatizzato inserendo al momento dell’imbottigliamento la larva dell’insetto che risiede nella pianta stessa. Molto diffuso tra le comunità di latinos degli Stati Uniti e in particolar modo della California (Los Angeles), il Mezcal viene bevuto prevalentemente liscio al pari della tequila, che è molto più conosciuta e utilizzata in Europa.

Ingredienti per 1 Mezcalita:



5cl Mezcal

2cl di sciroppo di Agave

3cl succo di lime fresco

Peperoncino in polvere q.b.

1 lime













Method:

Tagliate a metà il lime e strofinatelo delicatamente sul bordo del vostro bicchiere, che per questo cocktail sarà un old fashioned. Passate il bordo del bicchiere (magari solo per metà) in una ciotola con il peperoncino in polvere in modo da far sì che aderisca e riempite il bicchiere di ghiaccio. Dopo quest’operazione preliminare è il momento di preparare il cocktail vero e proprio. Mettete tutti gli ingredienti nello shaker riempito per ¾ di ghiaccio e agitate con decisione per alcuni secondi. Eliminate dal vostro old fashioned l’acqua prodotta dal ghiaccio quindi filtrate il cocktail e completate con uno spicchio di lime.

Per questa volta vi risparmio il gusago (la larva dell’insetto) ma non il peperoncino in polvere, un complemento essenziale per il vostro “addestramento”…

SUBSCRIBE VIA EMAIL