top of page
  • Writer's pictureChristian Trentola

Stasera in Tv / Ricomincio da capo

STASERA IN TV

Ricomincio da Capo

- 1993 -

H. Ramis


Immaginate di svegliarvi e vivere la vostra giornata tipo, qualunque essa sia; il solito mix di lavoro, famiglia, problemi da risolvere, contrattempi, seccature varie ma anche di cose piacevoli, un momento di relax che siete riusciti a conquistarvi o un po’ di tempo passato in compagnia di amici. Ecco, la vostra giornata tipo si è conclusa, non vi resta che andarvene a letto e attendere l’indomani, che però è identico al giorno appena trascorso e non in senso lato, ma perfettamente uguale con le cose fatte e nello stesso ordine: stessi problemi, stessi contrattempi, stessi momenti di relax. Insomma, rivivete lo stesso giorno.

È quello che nel film che ho scelto questa settimana succede a Bill Murray, cinico ed egocentrico meteorologo televisivo, inviato in una sperduta cittadina di montagna dal nome impronunciabile. Ricomincio da capo (questo il titolo) è qualcosa di più della solita commedia brillante perché spinge lo spettatore a riflettere sulla propria condizione, che forse non è poi così diversa da quella del protagonista. A quanti di noi è capitato di sentirsi imbrigliati in una vita che ripetiamo giorno dopo giorno? Quanti di noi riescono a trovare la forza per reagire e cambiare le cose? Grazie a questa specie di incantesimo che lo porta a rivivere la stessa giornata, Phil (Bill Murray) poco alla volta riscoprirà se stesso, i suoi reali bisogni, ma anche le esigenze di chi gli sta attorno, diventando così un uomo migliore. Insomma, ci sarebbe quasi da augurarsi che un giorno della marmotta prima o poi capiti a ognuno di noi.

Per il cocktail da abbinare alla visione del film non ho avuto dubbi e ho scelto il Grog, un mix perfetto di spezie, acqua bollente e rum scuro, che mi è sembrato particolarmente adatto al rigido inverno di Punxsutawney. E poi detesto la pinacolada e l’irish coffee, entrambi nominati nel film e sarebbe stato poco edificante spingervi a tracannare JD come l’affranto Bil Murray stravaccato in poltrona davanti alla TV e quindi…



Ingredienti per 1 Grog:

4cl rum scuro

1cl Cointreau

1 anice stellato

2cm di cannella

2chiodi di garofano

1cl di sciroppo di zucchero o 1 cucchiaino da caffè

1 buccia di arancia o, in alternativa, di mandarino

acqua bollente



Method:

Innanzitutto bisogna mettere a scaldare l’acqua e, nell’attesa preparate nel bicchiere con manico (quello usato per le tisane calde) tutti gli ingredienti del vostro grog che andrete poi a girare un prima volta. Versate l’acqua bollente avendo cura di rimescolare lentamente gli ingredienti una seconda volta in modo da far sprigionare il profumo dei vostri ingredienti.


0 comments

Recent Posts

See All

Stasera in Tv / Scarface

STASERA IN TV Scarface B. De Palma -1983- Nel 1980 approdarono nel sud della Florida più di centomila cubani, un vero e proprio esodo di massa autorizzato da Fidel Castro in persona; ben presto si sc

bottom of page