top of page
  • Writer's pictureChristian Trentola

Screwball & Susanna

Updated: Feb 1, 2018

Ubriachi di Cinema S1

Un percorso nella storia del cinema, che attraversa con leggerezza e varietà

di generi ogni decennio con un film sempre abbinato ad un cocktail.

--

Lo screwball, è un cocktail creato agli inizi degli anni ‘50 e nasce come variante del più famoso e diffuso SCREWDRIVER, sulla cui origine, nel tempo, sono state formulate molte teorie piuttosto fantasiose. I due cocktail hanno in comune sia la base di frutta, per la precisione di arancia bionda premuta fresca, che la preparazione. L’unica differenza sta nella componente alcolica, che per lo screwdriver è costituita dalla vodka, mentre nello screwball dal whisky.

Il termine screwball significa “palla svitata”, “palla imprevedibile” e nasce come espressione gergale legata al gioco del baseball, ma è stato poi adottato dall’industria di Hollywood per indicare un particolare tipo di commedia, la SCREWBALL COMEDY, molto in voga a partire dagli anni ‘30. Il cocktail è un omaggio a Carole Lombard, attrice statunitense e icona indiscussa proprio della screwball comedy.




Ingredienti

6cl whisky

12cl succo di arancia fresco

0,5cl succo di lime


Metodo

Riempiete un bicchiere old fashioned con alcuni cubetti di ghiaccio, aggiungete il wisky, il succo di lime, infine completate con il succo di arancia fresco. Mescolate delicatamente e servite.


0 comments
bottom of page