top of page
  • Writer's pictureChristian Trentola

Chinotto & Nocino

Updated: Oct 22, 2018

Freddo, pioggia, piumino, virus influenzali e, come se non bastasse, la kermesse sanremese che incombe; potrebbe andare peggio, potrebbe piovere (citando Frankenstein jr) e infatti piove anche. A questo punto ho capito che serviva non un semplice cocktail ma qualcosa che rappresentasse una sorta di invocazione al sole e alla bella stagione, tipo danza della pioggia ma al contrario.


Ingredienti

4cl di nocino (rigorosamente prepato in casa a 4 mani con la gastronomica volante)

Chinotto Laurisia

Ghiaccio

Peel di limone


Metodo

Riempite di ghiaccio un bicchiere old fashioned (o anche meglio double old fashioned), aggiungete il nocino e successivamente riempite con il chinotto laurisia tenuto in frigo. A questo punto, tagliate una piccola buccia di limone facendo attenzione a non andare troppo in profondità, torcetela leggermente sul cocktail in modo da far rilasciare gli olii essenziali e infine strofinatela anche sul bordo del bicchiere.

A prima vista il connubio tra questi due ingredienti potrebbe suscitare più di qualche perplessità tuttavia, già al primo sorso, la sensazione è molto gradevole; il sapore amabile del nocino, il suo bouquet corposo ed equilibrato, sembrano fatti a posta per sposarsi con il profumo degli agrumi, delle spezie e del caramello amaro del chinotto Laurisia (una vera eccellenza). Nell’insieme il cocktail risulta essere morbido, armonioso di preparazione quanto mai semplice e veloce. E speriamo che l'invocazione alle belle giornate sia efficace.

0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page