• Christian Trentola

C'eravamo tanto amati & Rosso ideale

Ubriachi di cinema S2

Il giro del mondo in otto film e otto cocktail +1

--

Rosso ideale è un cocktail che ha come ingrediente principale il vino rosso che è stato scelto pensando ai personaggi del film. Gente semplice, ma non certo banale, a cui piace ritrovarsi seduti al solito tavolo della trattoria di sempre, ricordando gli anni della giovinezza davanti a un bicchiere di vino a buon mercato e senza tante pretese.

Il nome che ho scelto non è legato tanto alla sua bacca, o al suo uvaggio, ma piuttosto al colore che identifica la passione: quella ideologica, che anima fin da giovani i protagonisti e li spinge a combattere sulle montagne a costo della propria vita, e quella ancora più forte che nutrono nei confronti della stessa donna. I tratti caratteristici del cocktail sono dati dalle note di ciliegie presenti nel merlot e accentuate dalle ciliegie pestate nello shaker (al maraschino perché non è stagione di ciliegie fresche) e dal legno di quercia usato per invecchiare il vino, ma anche il bourbon, che è l’altro ingrediente del cocktail e che ne bilancia la dolcezza, così come anche l’ultimo degli ingredienti, la tonica, che completa il cocktail.



Ingredienti

6cl Merlot

2cl Jim Bean

1cl sciroppo di zucchero

Ciliegie fresche (se fuori stagione sostituirle con ciliegie al maraschino)

Acqua tonica


Method

Sul fondo del vostro shaker o mixing tin aggiungete 2 ciliegie fresche prive di nocciolo e pestatele delicatamente in modo che queste rilascino il loro succo poi, dopo aver riempito per ¾ di ghiaccio lo shaker, aggiungete tutti gli ingredienti eccetto l’acqua tonica. Agitate per alcuni secondi in modo da miscelare gli ingredienti che hanno densità diverse e poi versate, filtrando, in un tumbler alto. Completate il cocktail aggiungendo della tonica e una ciliegia come guarnizione.












SUBSCRIBE VIA EMAIL